Domande & Risposte
frequenti

RISOLVIAMO TUTTI I DUBBI TIPICI

Le vostre domande più
frequenti

Manca qualcosa? Puoi contattarci compilando il form sottostante oppure inviandoci una mail da qui e saremo più che felici di assisterti.

  • Per definizione di Legge gli integratori sono “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate”.

Per forme predosate si intendono capsule, compresse, bustine e flaconi la cui assunzione può contribuire al benessere ottimizzando lo stato o favorendo la normalità delle funzioni dell’organismo con l’apporto di nutrienti o altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico.

Sì, ogni sostanza può interferire con altre, basti pensare che anche l’assunzione di alcuni cibi può interferire con l’azione di alcuni farmaci. Pertanto se si assumono dei farmaci è bene consultare il proprio medico prima di assumere un integratore.

Sì, un soggetto sano con età non inferiore ai 3 anni che non ha soggettive allergie nei confronti di uno dei componenti dei prodotti.

Se si assumono farmaci ( in particolare per terapie croniche) è bene consultare il medico prima di assumere un integratore. Taluni integratori non devono essere assunti in gravidanza e allattamento (come specificato dall’etichetta).

Per norma di Legge. I prodotti specifici per la prima infanzia (cioè sotto i 3 anni di età) devono avere determinati requisiti e fornire sostanze nutritive in percentuali differenti, talune sostanze non possono essere presenti in questi prodotti perché non adatti a queste fasce d’età. L’Elisdir di Lumaca NoviFarma® è un prodotto specifico per la prima infanzia e può quindi essere assunto da bimbi di età superiore ai 12 mesi.

  • I soggetti con problemi di salute devono consultare il medico prima di assumere un integratore alimentare.

Le interazioni specifiche non possono essere valutate poiché molteplici sono i farmaci che un soggetto può assumere.

Per talune materie prime, già in etichetta, sono presenti delle avvertenze supplementari: ad esempio l’assunzione di prodotti con Riso rosso fermentato (prodotti utili per il controllo del colesterolo) devono riportare in etichetta l’avvertenza supplementare “Per l’uso del prodotto si consiglia di sentire il parere del medico. Non usare in gravidanza, durante l’allattamento e in caso di terapia con farmaci ipolipidemizzanti”.

Prima dell’assunzione si consiglia di consultare il proprio medico.

Sì, se in etichetta non è presente la specifica avvertenza “non assumere in gravidanza e allattamento”.

Possono essere consigliati dal medico, ma non necessitano di prescrizione.

Sì, come tutti gli alimenti possono causare delle intolleranze e allergie è pertanto consigliabile, qualora note particolari intolleranze, leggere attentamente gli ingredienti contenuti.

A seconda della tipologia di prodotto ci sono un dosaggio ed una posologia riportati sulla confezione.

Non è necessario.

Non vi è necessità di far intercorre un tempo specifico, solitamente ove la dose giornaliera sia di 2 compresse (o bustine) si consiglia di assumerle mattino e sera, ma non è assolutamente vincolante.

Non vi è una determinazione specifica perché, essendo normali alimenti, in linea generale, potrebbero essere assunti per tutta la vita.

La quantità di sostanze nutritive che l’integratore apporta con l’assunzione di ogni singola dose o di dose/die.

Attenersi alle indicazioni presenti sulla confezione.

Non contengono glutine e sono naturalmente privi di lattosio, cioè non contengono ingredienti lattei.

Sono sostanze che hanno un potere dolcificante, sono stati utilizzati isomalto e sucralosio a basse concentrazioni.

Sì, per permettere al prodotto di essere conservato in maniera stabile e sicura sino alla scadenza. Ove presenti, sono dichiarati in etichetta.

Sì, ma sempre a partire dai 3 anni.

Possono essere assunte in entrambe i modi, a seconda delle preferenze.

Per potenziare gli effetti dell’attivo principale per soddisfare le diverse esigenze di bisogno e target.

Manca qualcosa? Puoi contattarci compilando il form sottostante oppure inviandoci una mail da qui e saremo più che felici di assisterti.